Chi Sono

La mia storia: Internet, Computer, Marketing, Comunicazione. Dalle BBS al Neuromarketing.

Parliamo del tuo progetto

Se vuoi un grande sito, devi testare. Dopo aver lavorato su un sito anche solo per qualche settimana, non riesci più a vederlo fresco. Sai troppe cose. L'unico modo per scoprire se funziona davvero è testarlo. - Steve Krug

Sono sempre stato una persona aperta alle innovazioni, alle nuove tendenze e sono fermamente convinto che l’aver potuto vivere in prima persona la nascita di un fenomeno potente come Internet, abbia contribuito notevolmente a rendermi la persona che sono oggi, libera da qualunque preconcetto e che guarda al mondo con lo stesso stupore di quel ragazzo che guardava il suo VIC 20.

Nell’ambito del mio lavoro di web designer ho sempre cercato di approfondire tutto ciò che ritengo parte integrante del lavoro sul Web:  SEO, Marketing, Grafica, User Experience, Micro Writing, Psicologia, Neuroscienze e Comunicazione. Ho scelto di studiare il più possibile questi settori, perché ritengo che la formazione di un Web Designer debba essere completa a 360°, al fine di fornire servizi efficienti e funzionali nella creazione di siti web.

Ogni mio progetto, concretizzandosi in sito web, ha riscontrato il successo, la soddisfazione e un ottimo feedback da parte dei miei clienti. Il rapporto con loro mi ha consentito di capire, nel tempo, come creare un sito web che permetta a chi lo richiede, di crescere e svilupparsi, ampliando i propri orizzonti.  Il mio lavoro quotidiano consiste nel creare siti web che puntino ad avere un forte impatto verso chi li visita e li usa, devono essere strategicamente efficaci, funzionali in termini di grafica, facili e cognitivamente leggeri ma senza mai tralasciare l’aspetto estetico che li anima. Il design strategico di un sito web, così come l’esperienza utente, sono aspetti spesso sottovalutati, ma in realtà costituiscono gli elementi che prima di tutti gli altri, suscitano una reazione nel visitatore di un sito web. Ma partiamo dal principio…

Internet: un sogno che coltivo fin da piccolo.

Da giovane coltivavo un sogno, oggi sono riuscito a farne la mia ragione di vita, nonché la mia professione: portare la strategia e, perché no, un pezzetto di me nel Web. La mia passione per il mondo del Web, si è sviluppata in concomitanza alla sua nascita; se Internet entra ufficialmente online nel 1986 in Italia, è già a partire dal 1995 che ho iniziato ad interessarmi di siti Internet ed è proprio in questi anni che ho maturato i miei primi esperimenti creativi abbinati a quello che oggi si può definire “Digital Marketing”.

Proprio la creatività è sempre stata una mia caratteristica peculiare, insieme alla voglia di farmi strada in un mondo nuovo, ma con la consapevolezza di voler lasciare la mia traccia innovativa nel percorso, di distinguere il mio lavoro da quello di chiunque altro, mediante idee strategiche, nuove e stimolanti. L’idea che mi accompagnava da ragazzo, mi accompagna ancora oggi, semplicemente perché è parte di me e, oggi in particolare, del mio modus operandi in termini lavorativi.

Chiedimi una Consulenza
Mario Montanari Web Designer Digital Strategist
Commodore Vic 20
Mosaic

Dal Commodore a Geocities.

Oggi molte persone si improvvisano o diventano Web Designer, ma non per questo tutti durano nel tempo allo stesso modo. Questo lavoro richiede sì conoscenze, ma anche una fortissima componente esperienziale, che viene sfruttata nel lavoro tramite creatività ed impegno. 

La tecnologia mi incanta da sempre, a tal punto che posso dire con estrema fierezza di aver potuto godere del privilegio di possedere il Commodore VIC 20, il primo computer che ebbe un record incredibile di vendite nel settore, nonché il mio primo vero computer.

Successivamente il protagonista nello sviluppo delle mie inclinazioni verso la tecnologia fu un 386 che mi accompagnò nello scoprire le successive evoluzioni della comunicazione via rete come le BBS, il Videotel di Sip, ICQ. 

Tutto questo fino a quando comincio a creare i miei primi lavori di grafica, html e testi strategici e quando in contemporanea cominciavano a essere costruiti i pilastri che avrebbero poi portato a quella che comunemente oggi conosciamo come SEO, ossia la Search Engine Optimization su Geocities per il motore Yahoo. 

Mario Montanari Web Designer
Mario Montanari

Web Design & Strategy

La prima consulenza è gratuita

Fissiamo una call conoscitiva senza impegno

SI, VOGLIO SCRIVERTI!

Trasversalità nelle competenze per creare Siti che convertono: il mio modo di affrontare i progetti

Negli anni ho maturato la consapevolezza che fare il mio mestiere, non significa solo frequentare un buon corso di Web Design, per diventare un professionista del settore, infatti, non è sufficiente solo una buona formazione! Servono ingegno, creatività, tanta trasversalità nel marketing e tantissima esperienza sul campo (che non è mai abbastanza). 

Il mio spirito creativo, mi ha permesso di dare vita a più di 500 siti web; ogni sito è per me una storia nuova, un nuovo capitolo della mia esistenza, una nuova avventura da intraprendere e completare, sfruttando al massimo le mie competenze e le mie esperienze nel settore del Web Design

E poiché nella vita, non si smette mai di imparare, specie nel mio settore, il mio percorso lavorativo è sempre stato affiancato da una continua formazione e una continua frequentazione di corsi di aggiornamento, ma anche di letture stimolanti, utili alla nascita di nuovi spunti creativi. 

Nella mia fase di progettazione devo tener conto di numerosi fattori, operando secondo alcuni imprescindibili step operativi. 

In una primissima fase opero uno studio del cliente e dell’argomento, associato ad un’analisi del posizionamento di marca, fino ad arrivare all’importantissimo step dell’intervista/dialogo con il cliente. L’intervista con il cliente mi consente di acquisire informazioni preziosissime che mi consentono di realizzare i desideri e gli obiettivi che il cliente vuole raggiungere.

Web Design Sito Web

Nella realizzazione dei miei progetti, alcuni aspetti non devono mai mancare, li considero elementi che non possono non far parte dell’apparato strutturale di un sito web, in particolare mi riferisco a:

  • definizione del target cliente,
  • strategia di comunicazione, 
  • massima usabilità del sito, 
  • massima conversione del sito, 
  • design piacevole e coerente, 
  • ottimizzazione aspetti SEO, 
  • performance e velocità.

Come metto insieme tutto creando un sito web performante? Non vi resta che scoprirlo. 

Mario Montanari

Web Designer & Digital Strategist

Facciamo due chiacchiere?

Nella più totale saturazione del mondo digital, il coinvolgimento è tutto: ecco perché non comincio a progettare fino a quando non ho capito chiaramente:

  • Il tuo business
  • Il tuo approccio
  • Il tuo posizionamento
  • Il tuo pubblico
  • La tua strategia
E se qualcosa non ti è chiaro, sentiamoci, sarò lieto di spiegarti e consigliarti.*

*Farò di tutto per richiamarti in pochissimo tempo, in orari di ufficio, esclusi sabato, domenica e festivi.

Mario Montanari Web Designer

Mario Montanari

Web/UX Designer Senior & Digital Strategist
3518675290
Grazie, la tua richiesta di contatto è stata inviata.
C'è qualcosa che non va, hai inserito tutti i campi necessari? Grazie!
Chiederò l'appuntamento via WhatsApp
Privacy *
Non ti iscrivo a nessuna newsletter o spam :)