Il mondo del trasporto elettrico è in piena evoluzione, tutto si muove ed evolve a velocità supersonica. EV Station, il progetto avveniristico che mi hai coinvolto nel web design e nella strategia di comunicazione digitale è un assaggio di futuro, nel presente. EV Station non è una semplice colonnina per auto elettriche a cui attingere, parliamo di una vera e propria isola con ogni comfort, alte prestazioni di ricarica per le vetture e massime attenzioni ai clienti puntando su un bene molto caro a tutti: il tempo. Vediamo insieme tutte le caratteristiche e le evoluzioni della nuova stazione di ricarica che, per la prima volta in Italia, è completamente dedicata all’auto elettrica, ma soprattutto al suo proprietario.

EV Station, quando un sito web deve guardare più in là

Ci sono progetti che quando te li propongono dici sì ancora prima di sapere tutto. Perché ne vale la pena! Che poi magari il progetto non è complesso, non è di quelli che ti mette alla prova. O magari sì, ma ci metti tutta l’anima perché guarda al futuro. EV Station è uno di quelli.

EV Station: cos’è, ma soprattutto cosa sarà

EV Station è la prima stazione di servizio per auto elettriche italiana, fast e hyperfast, con bar, ristorazione e business lounge. Si tratta di un progetto aziendale completamente orientato al futuro, alle macchine elettriche e a tutti i servizi di cui hanno bisogno i proprietari nella fase di ricarica, considerando come fattore primario il tempo e la qualità dello stesso.

Valsamoggia, (Bologna) a breve avrà 4 postazioni di ricarica a corrente continua fast (50kW) e hyperfast (350kW) e una a corrente alternata da 22 kW.

Il tempo della ricarica di un’auto elettrica, per quanto breve, non sarà mai immediato quanto il pieno di benzina (anche se EV Station si avvicina parecchio). Questo tempo può essere sfruttato in modo utile, per lavorare o per rilassarsi: questa è la filosofia di EV Station.

Il web design per le aziende del futuro

Per quanto sembri semplice il sito web di EV Station mette alla prova un buon web designer. Ti mette nelle condizioni di costruire un sito web che funzioni adesso, ma che sia pensato per essere fruibile anche in futuro, modulare, interfacciabile a complessi sistemi si gestione e da tutte le generazioni, seguendo uno stile lineare, moderno, futuribile, ma anche semplice e immediato. Veloce in una parola, fast o hyperfast, in linea con l’azienda.

E ogni buon progetto parte da un’analisi approfondita. Ho studiato gli obiettivi, identificato le necessità, studiato le richieste, scelto lo stile e costruita l’impalcatura.

Oltre a farsi conoscere il sito doveva fare in modo che si creasse un senso di appartenenza e di comunità per creare eventi e incontri dedicati ai proprietari di auto elettriche. Doveva essere possibile registrarsi per restare informati sull’apertura e iscriversi a EV Club, un’iniziativa creata dai proprietari, che offre diversi vantaggi. Richiedendo la Gold Card l’EV Club dà diritto a svariati privilegi, tra i quali l’invito a eventi EV Style, sconti su aperitivi, colazioni e pranzi, agevolazioni varie EV Station. Ma soprattutto essere pronto ad ospitare nuove sezioni, interfacce con app e sistemi di gestione, in poche parole modulabile.

In questo istante EV Station è in fase di finalizzazione, le squadre stanno ultimando gli ultimi ritocchi per poi affrontare la fase di testing. Dal giorno della sua inaugurazione, il sito EV Station verrà ulteriormente implementato con nuove funzionalità. Non vedo l’ora!

Per progettare il sito web di un’azienda innovativa, che fa qualcosa che nessuno ha mai fatto prima, serve preparazione, attenzione, un’analisi approfondita e una strategia che non imita altri, ma che innova. Questa è una sfida vera e propria.

 

Pubblicato il 9 Ottobre 2021| Categoria: Web Design| 3 tempo di lettura|

I designer amano i dettagli sottili, impercettibili, perché la sottigliezza è una delle caratteristiche del design sofisticato. Ma gli utenti del web sono generalmente così frettolosi che di solito non si accorgono degli spunti sottili ma di tutt'altro - Steve Krug

Facciamo due chiacchiere?

Nella più totale saturazione del mondo digital, il coinvolgimento è tutto: ecco perché non comincio a progettare fino a quando non ho capito chiaramente:

  • Il tuo business
  • Il tuo approccio
  • Il tuo posizionamento
  • Il tuo pubblico
  • La tua strategia
E se qualcosa non ti è chiaro, sentiamoci, sarò lieto di spiegarti e consigliarti.*

*Farò di tutto per richiamarti in pochissimo tempo, in orari di ufficio, esclusi sabato, domenica e festivi.

Mario Montanari Web Designer

Mario Montanari

Web/UX Designer Senior & Digital Strategist
3518675290
Grazie, la tua richiesta di contatto è stata inviata.
C'è qualcosa che non va, hai inserito tutti i campi necessari? Grazie!
Chiederò l'appuntamento via WhatsApp
Privacy *
Non ti iscrivo a nessuna newsletter o spam :)